La necessità di proteggere gli occhi con occhiali da sole professionali

La necessità di proteggere gli occhi con occhiali da sole professionali />

Con l’arrivo della bella stagione, diventa necessario dotarsi non solo di una buona protezione per la pelle ma per poter godere appieno delle lunghe giornate luminose all’aria aperta anche di occhiali da sole professionali. Tutti i media non smettono mai di ripetere, infatti, quanto sia fondamentale una buona protezione per gli occhi dagli effetti nocivi del sole, evitando nel contempo un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti nelle ore più calde della giornata.

Se si lavora all’aria aperta o nel tempo libero, imparare a proteggere propri occhi può prevenire numerose patologie a carico della vista, in particolare danni alla cornea, retina e cristallino.

I raggi ultravioletti sono, infatti, pericolosi quando assorbiti in eccesso. La prevenzione con lenti appropriate risulta tanto più necessaria se si frequentano luoghi con molto riverbero di luce, come spiaggia, montagna e piste da sci: nel dettaglio, la neve riflette l’85% delle radiazioni UV, la sabbia il 15%, uno specchio d’acqua il 5%, l’asfalto il 2%. I raggi luminosi emessi dal sole giungono sulla Terra sotto forma di radiazioni ed in funzione della loro lunghezza d’onda risultano più o meno pericolosi per organismo umano.

Buona parte delle radiazioni solari è trattenuta dall'atmosfera terrestre e dall’ozono ma i raggi ultravioletti, filtrati in parte, riescono ad attraversarla. Infatti chi prova a fissare il sole in maniera prolungata può procurarsi danni retinici anche irreversibili! È fondamentale assicurare una buona protezione con occhiali che non siano scadenti o scarsamente protettivi, in quanto potrebbero addirittura peggiorare la perfomance visiva degli occhi.

Una ricerca promossa da Essilor ha evidenziato che solo una piccola percentuale di ametropi ha nel proprio equipaggiamento un occhiale da sole corretto per il suo difetto visivo. Per l'estate 2017 si possono sfruttare le interessanti proposte commerciali legate al mondo dell’ottica professionale.

Il gruppo Essilor ha inaugurato la proposta “Raddoppi Summer Edition”, con offerte speciali sulla seconda coppia di lenti correttive per il sole da acquistare, tra monofocali o progressive Varilux.